sabato 14 giugno 2014

Dolcetti con more, al profumo di limone





A volte bisogna sperimentare. Ingredienti nuovi, abbinamenti insoliti e originali, sostituzioni (es. zucchero semolato con zucchero di canna o biologico) … ma anche forme e modi di presentare J
In questo caso ho voluto sperimentare su più fronti: abbinare le more al limone, provare a fare il “blackberry and lemon curd” e presentare le cupcakes come dei macarons o dei dolcetti, insomma a strati. Devo dire che sono stata fortunata perché l’esperimento è riuscito davvero bene (non sempre è così ovviamente!)


(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
(1/2 cup) 100 gr zucchero di canna
(1 e ½) 200 gr farina
120 gr burro (leggermente salato) ammorbidito
2 uova a temperatura ambiente
(2 tsp) 10 gr lievito
buccia di 1 limone
succo di 1 limone
1 vasetto da 125 gr (1/2 cup) yogurt magro
essenza di vaniglia

per il ripieno: “BLACKBERRY AND LEMON CURD”
1 uovo
(2 tbsp) 25 gr zucchero semolato
25 gr burro ammorbidito e tagliato a pezzettini
(1/4 cup) 40 gr succo di more
buccia di 1/2 limone
succo di 1/2 limone

FROSTING
200 gr burro ammorbidito
(4 cups) 450 gr zucchero a velo
2 tbsp latte
qualche goccia di estratto di vaniglia

per guarnire
more fresche


Preparare il “blackberry and lemon curd” il giorno prima.
Frullare 50 gr di more e filtrarle ottenendo circa 35-40 gr di succo. Sbattere l’uovo con lo zucchero e il succo di limone finché non sono ben amalgamati (meglio usare una frusta a mano). Aggiungere il succo di more e il burro e cuocere a bagnomaria (in una ciotola di alluminio posta su una pentola con acqua che bolle a fuoco moderato, attenzione: la ciotola deve rimanere sollevata rispetto all’acqua!), mescolando continuamente, fino a quando il composto diventa denso. Togliere dal fuoco e versare in un piccolo barattolo. Conservare in frigorifero anche per qualche giorno.

Preriscaldare il forno a 180°.

Preparare gli ingredienti secchi (farina, lievito e scorza di limone) e metterli da parte.
Nel mixer amalgamare bene il burro e lo zucchero, poi aggiungere le uova (una per volta) e qualche goccia di essenza di vaniglia. Unire quindi il succo di limone (filtratelo per togliere eventuali semi). Aggiungere quindi gli ingredienti secchi alternati allo yogurt.

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli fino a 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Preparare il frosting: lavorare con la frusta il burro per almeno 2/3 minuti e successivamente aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa, poi piano piano aumentare la velocità. Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente. Aggiungere infine i due cucchiai di latte e continuare a montare per qualche minuto. Terminare aggiungendo l’estratto di vaniglia e montare per 2/3 minuti ancora.

Una volta raffreddate tagliate le tortine in due e spalmate su entrambi i lati il “blackberry and lemon curd”. Sulla parte che sarà quella inferiore del dolcetto, usando una sac a poche, mettete un quantitativo abbondante di frosting. Posizionate la parte superiore senza schiacciare troppo e decorate con il frosting anche sulla sommità della tortina.


Aggiungere come tocco finale le more fresche.







Nessun commento:

Posta un commento