mercoledì 7 maggio 2014

Pasticcio ai frutti rossi



Un po’ “eccessivo” per i miei gusti perché troppo dolce e davvero pasticciato … però ammetto che per chi è super-goloso è una ricetta fantastica, inoltre la sofficità dell’impasto è davvero notevole.



(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
(1 cup abbondante) 220 gr zucchero
(2 cup e 1/4) 300 gr farina
(1/2 cup) 100 gr burro ammorbidito
2 uova a temperatura ambiente
 2 Tbsp latte
1 tsp e ½ bicarbonato di sodio
qualche goccia di estratto di vaniglia
350 gr frutti rossi (io ho usato lamponi e fragole)

FROSTING ALLA VANIGLIA
(1 cup) 200 gr burro ammorbidito
(4 cups) 450 gr zucchero a velo
2 Tbsp cucchiai latte
qualche goccia di estratto di vaniglia

per guarnire
100 gr frutti rossi
1 Tbsp zucchero

salsa al caramello


Preriscaldare il forno a 180°.

Frullare i frutti rossi e mettere da parte circa 100 gr da usare successivamente per la salsa di guarnizione.

Far andare il burro nel mixer per circa 2-3 minuti finché non diventa cremoso. Aggiungere lo zucchero e montare ancora fino a quando il composto non risulta ben amalgamato. Aggiungere quindi le uova, una per volta e poi l’estratto di vaniglia. Alternare gli ingredienti secchi (farina e bicarbonato) agli ingredienti liquidi (la maggior parte della frutta frullata).

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Nel frattempo filtrare con un colino la frutta messa da parte e, dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero mettere in un pentolino e, a fuoco lento, portare a bollore. Lasciate raffreddare.

Lavorare con la frusta il burro per almeno 2/3 minuti e successivamente aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa, poi piano piano aumentare la velocità. Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente. Aggiungere infine i due cucchiai di latte e continuare a montare per qualche minuto. Terminare aggiungendo l’estratto di vaniglia e montare per 2/3 minuti ancora.

Sfornate le cupcakes lasciarle raffreddare e guarnire con il frosting alla vaniglia su cui versare sia la glassa di frutta sia la salsa al caramello leggermente scaldata al microonde così da renderla liquida).


Nessun commento:

Posta un commento