sabato 5 aprile 2014

Mini cheese cakes al cioccolato


Semplicemente deliziose e diverse dal solito. Facili facili da fare, l’unica parte che richiede un po’ di pazienza è la preparazione della base con i biscotti sbriciolati perché vanno messi in ogni pirottino schiacciando bene sia sul fondo che sui lati … però poi il risultato ripaga ampiamente!
In più ho sperimentato uno zucchero biologico particolare: “Sucre de fleur de coco”, ho infatti usato metà zucchero di canna normale e metà di questo … buono e aromatico.





(dosi per 10 cupcakes)

IMPASTO
100 gr biscotti secchi
(1/3 cup) 75 gr zucchero di canna
40 gr burro sciolto
1 uovo
(1 cup) 200 gr formaggio spalmabile (metà Philadelphia metà mascarpone)
(3/4 cup) 125 gr cioccolato fondente
2 cucchiai whisky

PANNA MONTATA
(1/2 cup) 100 gr panna liquida

per guarnire
scaglie o riccioli di cioccolato


Preriscaldare il forno a 160°.

Sminuzzare i biscotti (usando un tritatutto o mettendoli in un sacchetto di plastica e poi schiacciarli con una bottiglia di vetro), aggiungere il burro e dividerli nei pirottini (meglio se usate due pirottini per ogni cupcake), schiacciando bene sul fondo e sui lati così da creare uno strato piuttosto uniforme.

Usare un coltello per tagliare delle piccole scagliette o riccioli di cioccolato dalla tavoletta e metterle da parte, serviranno per guarnire.


Sciogliere a bagnomaria o nel microonde la restante tavoletta di cioccolato, facendo attenzione che rimanga ben omogeneo e infine aggiungere l’whisky.
Preparare nel frattempo il composto base mettendo il formaggio con lo zucchero nel mixer, aggiungere l’uovo e come ultimo il cioccolato. Suddividere il composto nei pirottini.

Infornare e CUOCERE A 160° per circa 25 MINUTI.

Sfornare le cupcakes e lasciarle raffreddare molto bene prima di staccare i pirottini.

Montare la panna finché non avrà raggiunto una consistenza piuttosto ferma. Usare una spatola o un cucchiaio per coprire le cupcakes con la panna. Infine decorare con scaglie o riccioli di cioccolato fondente tagliato con un coltello affilato o ricavati usando un pelapatate.





Nessun commento:

Posta un commento