domenica 2 febbraio 2014

Cupcakes al cacao amaro e farina di nocciole




Devo ammettere che non amo i sapori eccessivamente dolci, quindi, appena posso, opto per varianti di cupcakes con base al cioccolato o al cacao … assolutamente amaro. Inutile dirlo, questo impasto (nella sua versione base a cui questa volta ho sostituito parte della farina “00” con farina di nocciole) è per i miei gusti eccezionale: giusto grado di dolcezza/amarezza (già nell'impasto con farina di nocciole e poi ulteriormente bilanciata dal frosting al caramello), un pizzico di sale (nel mio caso già presente nel burro ma se usate il burro dolce potete aggiungere agli ingredienti secchi un pizzico di sale) ed estrema sofficità.

D'ora in poi cercherò di valutare ogni ricetta secondo 3 criteri per me essenziali: dolcezza, sofficità e golosità. E, oltre ai dosaggi in grammi, vi darò anche quelli in CUPS e TEA/TABLESPOONS, a volte davvero molto più pratici (soprattutto questa volta perché la bilancia non voleva funzionare), ad eccezione del burro che ancora non riesco a dosare all'americana :-)


(dosi per 18 cupcakes)

IMPASTO
(1 cup) 180 gr zucchero semolato
(1 cup) 120 gr farina
(1/3 cup) 55 gr farina di nocciole
(1/2 cup) 120 gr burro ammorbidito, possibilmente salato
2 uova a temperatura ambiente
(1 cup) 125 gr acqua
(1/2 cup) 50 gr cacao amaro
(2 tsp) 10 gr lievito

FROSTING AL CARAMELLO
(1/2 cup) 120 gr burro ammorbidito
(2 cup) 250 gr zucchero a velo
(2 tsp) cucchiaini tiepidi di latte
(4 tbsp) cucchiai di salsa al caramello

per guarnire
fiorellini di pasta di zucchero
codette/palline di zucchero colorate



Preparare i fiorellini di pasta di zucchero con degli stampini ad espulsione qualche giorno prima (si conservano a lungo, se in luogo asciutto, quindi può essere anche parecchio prima).

Preriscaldare il forno a 180°.

Portare l'acqua a bollore e sciogliervi dentro il cacao. Mettere da parte e usare quando nuovamente a temperatura ambiente.
Preparare tutti gli ingredienti secchi (farina, farina di nocciole e lievito) e mettere da parte.
Far andare il burro nel mixer per circa 2-3 minuti finché non diventa cremoso. Aggiungere lo zucchero e montare ancora fino a quando il composto non risulta ben amalgamato. Incorporare le uova, una per volta e aggiungere quindi gli ingredienti secchi. Infine, versare l’acqua con il cacao.

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli un po’ meno di 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Sfornate le cupcakes e lasciatele raffreddare.

Lavorare con la frusta il burro per alcuni minuti, quando diventa quasi bianco e bello spumoso aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa e poi piano piano aumentare la velocità.
Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente, aggiungere quindi il latte e lavorare ancora, infine la salsa al caramello, possibilmente fatta da voi (ricetta questo post precedente) e amalgamala al frosting.

Decorare le cupcakes con il frosting al caramello e guarnire con i fiorellini e le codette colorate.





Nessun commento:

Posta un commento