domenica 19 gennaio 2014

Cupcakes "al cucchiaio" (pistacchio e nocciole)


Sono stata in un negozio bio e la varietà di ingredienti insoliti e stuzzicanti era infinita. Mi sono fatta tentare da due diversi tipi di zucchero: uno dai fiori di cocco (che userò prossimamente) e l’altro grezzo integrale, “Rapadura” di Rapunzel (da vedere è bellissimo!) usato per questa ricetta. Il mix pistacchio nocciola è però banalissimo, un vero classico del gelato.
L’altra cosa carina qui è che finalmente ho sperimentato un’idea che avevo in mente: LA CUPCAKE “AL CUCCHIAIO”. Mi piace e cercherò di farne altre, magari esteticamente più impattanti nei colori degli strati J



(dosi per 12 cupcakes)

IMPASTO
130 gr zucchero di canna (biologico)
100 gr farina
95 gr fecola di patate
115 gr burro salato ammorbidito
3 uova a temperatura ambiente
60 gr latte
10 gr di pistacchi spezzettati
10 gr di granella di nocciole
3 cucchiaini di crema al pistacchio
7 gr lievito

FROSTING AL FORMAGGIO E NOCCIOLA
150 gr Philadelphia
100 gr burro ammorbidito
75 gr zucchero a velo
25 gr Nutella

per guarnire
nocciole intere


Preriscaldare il forno a 180°.

Preparare gli ingredienti secchi (fecola, farina, lievito e granelle) e metterli da parte.
Nel mixer amalgamare bene il burro e lo zucchero. Una volta reso morbido il composto, unire le uova e poi aggiungere quindi gli ingredienti secchi altarnandoli al latte. Alla fine aggiungere i cucchiaini di crema al pistacchio.

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli fino a 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 18 MINUTI.

Lavorare con la frusta il burro e il Philadelphia, successivamente aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare prima a velocità bassa poi piano piano aumentare la velocità. Montare per qualche minuto finché il composto non risulterà soffice e spumoso ma consistente. Aggiungere infine la Nutella.

Una volta sfornate le cupcakes, lasciarle raffreddare e poi tagliarle in due (in orizzontale), inserire la parte inferiore in un contenitore trasparente, aggiungere uno strato di frosting usando la sac a poche, aggiungere la parte superiore e decorare ancora con il frosting e le nocciole intere (o i pistacchi).

Nessun commento:

Posta un commento