sabato 30 novembre 2013

Cupcakes Cioccorosso con ganache al cioccolato e lamponi freschi

Inauguro il mio primo post con questa ricetta insolita, golosissima e di grande effetto.
L'ispirazione è nata cercando nel web informazioni sull'uscita dell'edizione limitata di capsule Nespresso. Mi imbatto in un contest australiano per il loro lancio e scopro delle ricette di brownies ... decido quindi di realizzare qualcosa di simile in versione cupcake. (Qui la ricetta di brownies a cui mi sono ispirata

Ovviamente scopro anche che le capsule sono già in commercio ma in edizione limitata quindi a breve spariranno :-)




(dosi per circa 18 cupcakes)

IMPASTO
200 gr zucchero semolato
175 gr farina
120 gr burro ammorbidito
40 gr cacao amaro
2 uova a temperatura ambiente
1 capsula di Nespresso Cioccorosso
60 (circa 250 gr) lamponi freschi
230 gr acqua bollente
qualche goccia di essenza di vaniglia
10 gr lievito
un pizzico di sale

GANACHE AL CIOCCOLATO
200 gr cioccolato fondente in scaglie
200 gr panna 
25 gr burro

per guarnire
zucchero a velo
20 lamponi freschi



Ridurre il cioccolato in piccole scagliette (basta un coltello ben affilato non seghettato), metterle in un contenitore abbastanza capiente e mettere da parte.
Portare a semi-bollore la panna e il burro a bagnomaria o con microonde. Versare panna e burro ancora caldi sul cioccolato in scaglie e mescolare il tutto molto delicatamente finché il composto non risulterà omogeneo.
Far raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigo per almeno un'ora finché non avrà la consistenza giusta per guarnire le cupcakes.


Preriscaldare il forno a 180°.

Far sciogliere nell'acqua bollente il contenuto della capsula Cioccorosso (togliere la pellicola protettiva e versare il contenuto della capsula nuova direttamente nell'acqua) insieme al cacao, mettere da parte e far raffreddare.
Nel frattempo preparare una ciotola con gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) da usare successivamente.
Usando uno sbattitore unire il burro e lo zucchero finché non diventano cremosi. Aggiungere le uova una per volta e infine l'essenza di vaniglia. 
A questo punto incorporare gli ingredienti secchi precedentemente preparati. 
Unire l'acqua unita a Cioccorosso e cacao.

Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli un po meno della metà. Inserire almeno 3 lamponi per ogni cupcake e ricoprire con l'impasto fino a raggiungere i 2/3.

Infornare e CUOCERE A 180° per circa 20 MINUTI.

Una volta sfornate le cupcakes, lasciarle raffreddare e poi spolverare la superficie con lo zucchero a velo. Da parte spolverare con lo zucchero a velo anche i lamponi da usare per guarnirle. Decorare a piacimento usando la ganache raffreddata e aggiungere i lamponi come tocco finale.

PER CHI NON VOLESSE USARE LE CAPSULE SUGGERISCO DI REALIZZARE UN INFUSO AI FRUTTI DI BOSCO CON L'ACQUA BOLLENTE E SCIOGLIERE IL CACAO CON DUE CUCCHIAINI DI CAFFE' SOLUBILE.... se la provate mi dite com'è?!?!?!

Nessun commento:

Posta un commento